COMUNITA'
DI PRATICHE
Una scuola dell'infanzia del IV Circolo di Piacenza ha chiesto ai bambini, durante il periodo lockdown, di recuperare nelle proprie cucina: semi, legumi, patate ecc. Dopodiché è stato chiesto di seminarli e osservarli, condividendo fotografie, filmati e riflessioni nel gruppo della "scuola virtuale". Il percorso ha condotto i bambini e le insegnanti dal seme ... alla cucina. L'obiettivo è stato quello di stimolare e proseguire i processi di ricerca attivati in presenza a scuola.
"Sotto lo stesso cielo" esperienza di DAD realizzata in una scuola dell'infanzia del IV Circolo di Piacenza.
"Sperimentare insieme la trasformazione di un ambiente, di una figura, di un personaggio…immaginare altri mondi, incorpora una ricchezza straordinaria che richiede un contesto di ascolto, accogliente e che da’ respiro all’immaginazione… questo fa imparare molto di più e può mantenere vivo l’interesse per la conoscenza.
Creare qualcosa insieme (un disegno, un racconto, una drammatizzazione) ...
La scuola è un luogo di creazione e non di trasmissione. "Franco Lorenzoni"