top of page

I pomeriggi della Rete: le competenze per il XXI secolo - il rilancio della scuola

Settembre - Ottobre 2020

Giovedì, 3 settembre 2020

“Come condurre i bambini ad acquisire una lingua straniera: le risorse del metodo Montessori”

Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Patrizia Pradella

Docente Inglese IC Paganelli Milano

Martedì, 8 settembre 2020

“L’educazione digitale per i nati nella rete: una nuova sfida per gli adulti”

Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Nicoletta Simionato

Psicopedagogista e formatrice, Team di lavoro
del prof. Matteo Lancini
Il Minotauro – Istituto di analisi dei codici affettivi
Milano

Martedì, 8 settembre 2020

“Il bimbo al centro del sistema educativo: principi e strumenti"

PARTE 1


Martedì, 15 settembre 2020

“Il bimbo al centro del sistema educativo: principi e strumenti" PARTE 2


Giovedì, 8 ottobre 2020

“Il bimbo al centro del sistema educativo: principi e strumenti"

PARTE 3


Il percorso proposto è rivolto alla scuola dell’infanzia.


Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Daniela Martini

Pedagogista, formatrice, attualmente tutor del C.P.T. ( Coordinamento Provinciale territoriale di Piacenza)

Giovedì 10 settembre 2020

“Elementi e percorsi di didattica musicale della pedagogia Kodaly- PARTE 1”


Mercoledì 16 settembre 2020

“Elementi e percorsi di didattica musicale della pedagogia Kodaly- PARTE 2”


Martedì 06 ottobre 2020
“Elementi e percorsi di didattica musicale della pedagogia Kodaly- PARTE 3”


Martedì 13 ottobre 2020

“Elementi e percorsi di didattica musicale della pedagogia Kodaly- PARTE 4”

Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Maurizio Bovero

Docente discipline musicali Associazione Italiana Kodaly di Educazione Musicale

Lunedì, 14 settembre 2020

“Verticalità e valutazione: innovare le metodologie e gliobiettivi (E interpretare la DaD)


Mercoledì, 16 settembre 2020

“L’organizzazione scolastica: tempi, metodi, contenuti, spazi per il curricolo e la personalizzazione”


Lunedì, 21 settembre 2020

“Competenza e vicinanza didattica: una proposta per ilcurricolo e la valutazione”Il percorso proposto è rivolto alla scuola dell’infanzia e primaria. Sarà data priorità di iscrizione ai collaboratori del dirigente, alle funzioni strumentali, alle figure di sistema.


Lunedì, 14 settembre 2020

“Verticalità e valutazione: innovare le metodologie e gliobiettivi (E interpretare la DaD)


Mercoledì, 16 settembre 2020

“L’organizzazione scolastica: tempi, metodi, contenuti, spazi per il curricolo e la personalizzazione”


Lunedì, 21 settembre 2020

“Competenza e vicinanza didattica: una proposta per ilcurricolo e la valutazione”


Il percorso proposto è rivolto alla scuola dell’infanzia e primaria. Sarà data priorità di iscrizione ai collaboratori del dirigente, alle funzioni strumentali, alle figure di sistema.

Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Stefano Stefanel

Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Marinelli di Udine - formatore

Venerdì, 11 settembre 2020

“Dalle discipline al pluridisciplinare: innovare il curricolo”


Martedì, 15 settembre 2020

“Valutare, Misurare, Certificare come supporti all’apprendimento”


Martedì, 22 settembre 2020

“L’organizzazione degli spazi, dei tempi, del curricolo: la didattica innovativa”


Il percorso proposto è rivolto alla scuola secondaria. Sarà data priorità di iscrizione ai collaboratori del dirigente, alle funzioni strumentali, alle figure di sistema.



Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Stefano Stefanel

Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Marinelli di Udine - formatore

Mercoledì, 23 settembre 2020

“Ripartire insieme: ripensare la scuola oltre l’emergenza - Riflessioni e pratiche per lavorare insieme”


Mercoledì, 30 settembre 2020

“Ripartire insieme: ripensare la scuola oltre l’emergenza - La didattica tra DAD e presenza”


Mercoledì, 7 ottobre 2020

“Ripartire insieme: ripensare la scuola oltre l’emergenza - Approfondimento sulle pratiche e le metodologie per le scuoledell’infanzia e primaria”


Venerdì, 9 ottobre 2020

“Ripartire insieme: ripensare la scuola oltre l’emergenza - Approfondimento sulle pratiche e le metodologie per il ciclosecondario”


Il percorso è strutturato in due incontri comuni ad ogni ordine di scuola, un terzo incontro SOLO per la scuola dell’infanzia e primaria, un quarto incontro SOLO per la scuola secondaria


Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Enrico Carosio

Formatore, Docente Scienze della Formazione Università Cattolica Piacenza

Giovedì, 24 settembre 2020

“La filosofia come campo di allenamento per le competenze di cittadinanza. Esperienze dall’infanzia alle scuole secondarie- PARTE 1"


Giovedì, 8 ottobre 2020

La filosofia come campo di allenamento per le competenze di

cittadinanza. Esperienze dall'infanzia alla scuola secondaria- PARTE 2”

Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Luca Mori

Filosofo, Ricercatore, Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere Università di Pisa

Venerdì, 25 settembre 2020

“Appartenere a un mondo di bellezza”


Lunedì, 28 settembre 2020

“Strade poetiche per l'inclusione”

Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Gianni Nuti

Docente Didattica Generale Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Università della Valle d’Aosta

Lunedì, 28 settembre 2020

“Continuerò a sognarvi grandi”


Martedì, 29 settembre 2020

“Non sono un voto (e nemmeno un giudizio)”

Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Davide Tamagnini

Docente di scuola primaria, formatore e dottorando di ricerca in “Didattica della letto - scrittura” presso Università degli studi di Milano-Bicocca


in collaborazione con Patrizia Guardincerri

Docente di scuola primaria, docente incaricato di “Elementi di didattica” presso Università Cattolica di Piacenza, dottore di “Ricerca in pedagogia”

Martedì, 29 settembre 2020

“Spazio, tempo e didattiche per innovare”

Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Angelo Bardini

Ambassador INDIRE, Membro del Coordinamento nazionale reti scolastiche innovative, direttore artistico Milestone jazz club


in collaborazione con Elena Mosa

Ricercatrice INDIRE, esperta di innovazione scolastica e metodologie didattiche attive in relazione alla configurazione dell’ambiente di apprendimento e all’adozione di forme di flessibilità oraria

Venerdì, 2 ottobre 2020

“L’outdoor education per una didattica innovativa: linea di ricerca e piste di lavoro nella scuola dell’infanzia”


Lunedì, 12 ottobre 2020

“L’outdoor education per una didattica innovativa: linea di ricerca e piste di lavoro nella scuola primaria”

Piattaforma on line
(L’invito ad accedere sarà inviato all’indirizzo email fornito dal docente in sede di iscrizione)

Maja Antonietti

Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Università di Parma

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
bottom of page